Marketing del dimagrimento e nuovi strumenti di comunicazione

Come promuovere un centro dimagrimento

Sono cresciuto nell’epoca in cui le pubblicità memorabili erano quelle della TV. Alcune hanno lasciato il segno e ce le ricordiamo tutti. Era l’epoca in cui solo grandi aziende, con grandi budget a disposizione, potevano fare campagne pubblicitarie. Ai piccoli imprenditori rimaneva a disposizione solo qualche forma limitata di marketing sul territorio e il caro ed efficace passaparola.

social media marketingCon l’arrivo di internet prima e dei social network poi, le cose sono cambiate parecchio. Lo vedi anche tu sicuramente: ti arrivano comunicazioni pubblicitarie anche da aziende micro, ma che conosco benissimo i tuoi interessi. Questi strumenti non sono gratuiti, come alcuni erroneamente pensano, ma hanno prezzi decisamente più accessibili di spot in TV, radio e stampa.

Il vantaggio del marketing che si fa oggi è quello di poter conoscere in maniera abbastanza approfondita gli interessi e le passioni delle persone. Grazie a questo, ad esempio, possiamo andare a comunicare in maniera diretta a persone che stanno facendo molta attività sportiva o sono interessate a un’alimentazione sana.

Al tempo stesso, oggi è necessario un approccio al marketing molto più olistico. Dalla grafica dei materiali di comunicazione all’allestimento del negozio e della vetrina, dal sito web agli eventi sul territorio, dalla gestione dei social network ai programmi fedeltà, tutto deve essere coordinato e integrato. Spesso questo spaventa imprenditori, potenziali investitori e professionisti della nutrizione che desiderano “fare il salto”: da un lato sanno quanto queste attività siano importanti, dall’altro non si sentono così ferrati in materia.

Come Diètnatural supporta i propri franchisee nel promuovere il proprio centro

A tutti i nostri affiliati offriamo una serie di strumenti di marketing efficaci e semplici da utilizzare per la propria attività. Frutto di un’esperienza pluriennale, questi tools sono studiati per agevolare l’affiliato in tutte le fasi della promozione del proprio centro. Di seguito una breve lista, non esaustiva ma esemplificativa, di ciò che mettiamo nelle mani di imprenditori e professionisti dei centri Diètnatural.

Grafica

Un dipartimento specializzato in comunicazione è a disposizione per richieste di materiali grafici, files e consulenze per la realizzazione di campagne promozionali online e offline.

Visual

I materiali per l’allestimento del negozio e della vetrina vanno aggiornati periodicamente seguendo la stagionalità e i trend del momento. Se scegli di affiliarti, non devi preoccuparti di progettare, realizzare e modificare il visual del tuo negozio per renderlo sempre attuale e attrattivo. È Diètnatural a fornirti periodicamente tutto il necessario.

Web

Il giusto posizionamento online può far crescere notevolmente il giro d’affari. Per questo offriamo un supporto anche per la creazione di landing page efficaci, così da ricevere prenotazioni di consulenze via web e accrescere la propria clientela.

Social network

Agli affiliati offriamo contenuti e linee guida per i social network. Con questi, chi lo desidera può gestire direttamente i suoi canali, senza bisogno di investire su un social media manager dedicato.

Programma fedeltà

Tutti i centri Diètnatural offrono ai loro assistiti un percorso per la fidelizzazione dei clienti con diversi vantaggi e l’estrazione di una crociera messa in palio ogni anno. La Privilege Card è semplicissima da attivare e tutte le complesse procedure di archiviazione dati sono gestite direttamente dalla sede centrale.

Eventi

Gli eventi sul territorio sono una parte fondamentale delle attività di marketing e sono tra gli strumenti più proficui, se organizzati correttamente. Per questo mettiamo a disposizione di tutti i nostri affiliati una serie di guide e diamo supporto operativo per l’organizzazione di eventi.

Formazione

La formazione e il continuo aggiornamento dei nostri professionisti sono uno dei punti forti dei nostri centri. Per questo organizziamo regolarmente incontri formativi gratuiti in cui trasmettiamo anche contenuti di marketing e di approccio alla vendita.

Promuovere un centro dimagrimento: consigli online e offline

Ci sono una serie di attività che puoi fare per promuovere la tua attività sia online che offline. Per andare sul concreto, voglio riportarti qui un piccolo estratto dei corsi di formazione che forniamo gratuitamente a tutti i nutrizionisti dei nostri centri in franchising.

Consigli per attività di marketing online

Per attrarre nuovi clienti molti dei nostri affiliati usano social network come Facebook per far conoscere il loro centro dimagrimento. In questo modo riescono a catturare l’attenzione di persone che hanno interessi specifici nella dieta o nell’attività fisica. Un’altra importantissima attività che si sviluppa grazie ai social è la creazione di gruppi di clienti che si spronano a vicenda durante il periodo difficile del dimagrimento. Molti dei nostri affiliati lo fanno, ottenendo risultati molto positivi.

Sport in gruppoConsigli per attività di marketing offline

Per promuovere il tuo centro Diètnatural sul territorio, puoi organizzare dei piccoli eventi sia in negozio che fuori, come camminate o attività sportive di gruppo. Il segreto è invitare giornalisti o blogger della tua zona a questi piccoli eventi e chiedere loro di pubblicare qualche articolo sul giornale di zona o sul blog che gestiscono.

Per saperne di più e diventare – anche tu – un imprenditore della nutrizione e del benessere, visita la pagina dedicata al franchising Diètnatural e contattami.

Alex Cutè. Imprenditore del dimagrimento Naturale.

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