CHI SONO
Innanzitutto ti ringrazio per aver deciso di conoscermi meglio. Voglio ripagarti di questa scelta raccontandoti in modo sincero e diretto chi sono e quale è stato il mio percorso.
Sono Alex Cutè e come imprenditore nasco nel 2010.
Tutto quello che ho fatto fino a quel momento, col senno di poi, è stato prepararmi al mio salto.
Dopo la laurea in Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina, ho iniziato quello che era a tutti gli effetti un ruolo consono al mio percorso di studi. Mi sono occupato per anni della gestione aziendale.
Ma dopo tanto tempo trascorso a lavorare per realizzare i progetti di altri, ho deciso che era arrivato il momento di mettermi in gioco e creare qualcosa di mio.
Un momento di lucida follia
In un momento difficile, nel pieno della crisi economica, precisamente nel 2010, ho deciso di fondare la mia azienda: Erfo – Laboratorio farmaceutico, società che mi ha poi consentito di lanciare il marchio Diètnatural – Clinica del dimagrimento. Col senno di poi c’è voluto tanto coraggio e un pizzico di follia, ma in quel momento sono diventato un imprenditore del Dimagrimento Naturale, come mi hanno poi definito.


La mia scommessa da imprenditore vinta
Erfo e Diètnatural hanno raggiunto ottimi risultati economici in pochissimo tempo, coprendo quello che era un vuoto di mercato, fino a quel momento, grazie a prodotti unici e di qualità.
Con il mio team di nutrizionisti, dietisti e biologi siamo riusciti a soddisfare appieno le esigenze dei clienti e offrirgli quello che è il prodotto più ricercato al mondo: il benessere.
La mia vera motivazione? Far star bene gli altri
Il segreto della mia fortuna (o del mio successo, secondo qualcuno) è stato credere fortemente nel mio progetto, tanto da abbandonare completamente il mio lavoro precedente, un lavoro sicuro e stabile, come hai potuto leggere.
Ma a spingermi è stata la mia mission personale. Come imprenditore, il mio obiettivo è creare benessere anche per gli altri. E voglio farlo sia per il mio team di lavoro sia per i clienti finali.
Con quest’idea-guida, il successo dell’impresa si è consolidato, grazie al costante impegno e alla dedizione della squadra, e anche il fatturato ha iniziato a crescere esponenzialmente.
La crescita del marchio – la sua awareness – è stata sicuramente un acceleratore, una spinta in grado di far decollare il mio progetto. Ma solo puntando ogni giorno alla felicità e alla soddisfazione dei miei collaboratori e dei miei clienti, posso dire di avercela fatta.


La mia prossima sfida è anche la tua
Ora voglio mettere tutto quello che ho imparato e creato al servizio di altri imprenditori, ma anche biologi, nutrizionisti e dietisti, aiutandoli a realizzare i loro piccoli e grandi progetti. Per farlo, ho trasformato Diètnatural in un franchising accessibile a tutti coloro che vogliono cimentarsi in un’attività in proprio e che hanno voglia di mettersi in gioco. Credendo in sé stessi e in un’azienda che li seguirà e li sosterrà in ogni passo della loro crescita.
– Alex Cuté
Imprenditore del Dimagrimento Naturale